top of page
Progetto senza titolo - 2023-09-08T121300.920.png
Cerca

Differenza tra moda e tendenze, ecco i consigli di Maison Miracle parrucchieri a Scandicci Firenze

La moda, le origini, la storia.

C'è tutto un universo di informazioni legato al look che si sceglie, c'è il bisogno di comunicare la propria identità e di affermare la propria individualità.

La moda è uno dei caratteri fondamentali per studiare il comportamento sociale umano.

Sulla moda si è detto, si dice e si dirà tanto.


C'è chi dice che è futile, che la moda è solo quella delle sfilate e delle riviste, c'è chi dice che non esiste se non nella fantasia di chi l'ha crea, che chiunque può costruirsi la propria.

Secondo il grande dizionario Garzanti, la moda è l'usanza più o meno mutevole che diventando gusto prevalente si impone nelle abitudini nei modi di vivere, nelle forme del vestire.

In realtà la moda è un sistema multidimensionale che non riguarda solo l'abbigliamento ma comprende tutte le attività umane e che si basa sulla scelta di un modello di comportamento. Con gli studi di Simmel e Veblem la moda viene analizzata dal punto di vista culturale e sociale come un fenomeno caratterizzato da due spinte contrapposte: l'imitazione di un modello esistente che garantisce la coesione sociale e la differenziazione personale che appaga il bisogno di distinguersi dagli altri E dimostrare la propria agiatezza il proprio status sociale.


La diffusione della moda avviene attraverso un processo lento chiamato "teoria del gocciolamento" nel quale le classi inferiori imitano le classi più elevate che a loro volta adottano una nuova moda per ristabilire la differenza.


E la moda dei capelli?

Dovete sapere infatti, che la maggior parte delle acconciature che vanno di moda attualmente sono ispirate ai must have degli anni passati.


I capelli hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo. Dall'antichità ai giorni nostri la chioma è da sempre simbolo di status sociale indice di personalità ed espressione.


La storia dei capelli ha origini lontane, fin dall'antichità LA CHIOMA È SIMBOLO DI POTENZA, FORZA BENESSERE E INTELLIGENZA soprattutto per gli uomini, basti pensare a Sansone, la sua forza e intelligenza risiedevano nei capelli.


Che i capelli fossero simbolo di benessere e status sociale lo si evince fin dall'antico Egitto dove le donne di corte usavano per l'igiene del capello olio di lino miscelato all'olio d'oliva e radice saponaria, mentre le donne di Ceto elevato utilizzavano cenere di legna.


Oggi invece avere cura dei capelli significa rispettare se stessi dal punto di vista estetico identitario, ma soprattutto psicologico.


È indubbio infatti che una chioma non sana, o che tende a diradarsi può dare insicurezza, e quindi disagio alle persone, sia nella donna che nell'uomo.


Ed è indubbio che come ogni parte del nostro corpo se non abbiamo cura fin da subito dei capelli dalle prime tinture ai primi prodotti di cosmesi non facciamo altro che rovinarli.


E SE NON C'È SALUTE NON C'È BELLEZZA.

E OGGI I PARRUCCHIERI SONO SEMPRE PIÙ PREPARATI E PROFESSIONALI.


I parrucchieri professionali sono sempre più scienziati dei capelli, non solo si occupano dell'estetica della Chioma, ma anche del suo benessere e di quello del cuoio capelluto.


La cliente è il parrucchiere sono sempre più attenti alla tipologia del prodotto da usare per avere capelli belli e sani, ed è questo che noi di di Maison Miracle facciamo.

Perciò dopo vari studi, abbiamo creato il NOSTRO SISTEMA DI BELLEZZA PER LA RICONQUISTA DEL TUO STILE, un metodo che riesce a risolvere il tuo problema che sia dovuto ad una colorazione, a un taglio o allo stato di salute del tuo capello.

Con il nostro protocollo riusciremo a darti sicurezza bellezza e sensualità, in modo che sarai bella a casa come il salone.

Tutto firmato Maison Miracle.


A presto e al prossimo blog


Stefano e lo staff di Maison Miracle


• MAISON MIRACLE•

𝐼𝑙 𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑠𝑡𝑖𝑙𝑒

☎️055 253 153



59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page