top of page
Progetto senza titolo - 2023-09-08T121300.920.png
Cerca

La percezione dei colori, segui i consigli di Maison Miracle parrucchieri a Scandicci Firenze

Aggiornamento: 13 gen 2024

La sfida più complessa è l’identificazione del colore di un oggetto (in questo caso i capelli) a seconda della luminosità dell’ambiente circostante.


Quando la luce entra entra nell’occhio, in cui sono presenti i 3 recettori Rosso-Verde-Blu, viene convertita in segnali nervosi che raggiungono il cervello, quindi l’occhio riconosce solo i 3 colori primari, riconoscendo meglio la zona del Rosso.

Questo processo però non tiene conto del tipo di illuminazione presente al momento della percezione delle immagini detto METANERISMO, ossia il fenomeno che consiste nella visione di tonalità differenti del colore degli oggetti (capelli) a seconda della luce che si illumina.


Per questo è fondamentale prendere in esame due fattori e cioè il Grado di Illuminazione mentre si guardano i capelli, e la Temperatura della Luce, ovvero se è una luce calda (gialla) o fredda (bianca). È logico quindi che guardare un colore sotto la luce del Sole, che per natura è una luce Forte e Calda, il colore percepito risulterà dai toni caldi (dorato-ramato-rosso).


Un colore quindi deve esser visto principalmente ad una luce naturale del giorno, ma non sotto una fonte diretta di luce.


Questi sono i consigli di MaisonMiracle per percepire al meglio il Colore dei vostri Capelli.


A presto e al prossimo blog


Stefano e lo staff di Maison Miracle


• MAISON MIRACLE•

𝐼𝑙 𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑠𝑡𝑖𝑙𝑒

☎️055 253 153



96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page